Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Sabato 6 dicembre a Sansicario (TO) al via Night & Winter Vertical Kilometer, 1000 metri di salita per scialpinisti e skyrunner

Sabato 6 dicembre a Sansicario (TO) al via Night & Winter Vertical Kilometer, 1000 metri di salita per scialpinisti e skyrunner


Prenderà il via sabato 6 dicembre dalle 17,30 la 3a edizione della suggestiva “Night & winter vertical kilometer”, la cronoscalata in notturna organizzata come ogni anno dall’Associazione ASD Bousson di Corsa, appuntamento imperdibile per chi ama coniugare lo sport invernale ad alta quota e le esperienze a contatto con la natura incontaminata.

La gara, unica nel suo genere in Italia, è rivolta sia a skyrunner che a scialpinisti e si svolgerà con partenza in linea dai 1700 metri di quota di Sansicario, per concludersi ai 2700 del monte Fraiteve, per un dislivello totale di 1000 metri e una lunghezza di 4 km lungo la prestigiosa pista olimpica di discesa femminile. Gli atleti delle due discipline in competizione, corsa a piedi o scialpinismo, gareggeranno dopo il calar del sole su uno spettacolare percorso illuminato da luci a led bianche e rosse intervallate e lampeggianti e saranno accompagnati fino al traguardo finale da una linea colorata sulla neve.

Per l’edizione 2014, l’ASD Bousson di Corsa ha avviato una speciale collaborazione con l’Olympic Centre Sansicario, che sarà il fulcro di tutte le attività della gara; all’interno della struttura, che sarà anche il punto ristoro e la sede delle premiazioni, si potranno effettuare le ultime iscrizioni, ritirare i pettorali ed il pacco gara. Per chi volesse sfruttare a pieno il ponte dell’8 dicembre, vi si potrà anche pernottare, unendo quindi la possibilità di partecipare alla gara a quella di trascorrere il weekend fra gli incantevoli paesaggi delle alture olimpiche. Le iscrizioni saranno a prezzo ridotto per coloro che aderiranno entro il 23 novembre.

L’appuntamento con “Night&Winter Vertical Kilometer” è solo il primo di un fitto calendario di eventi organizzati nel corso della prossima stagione invernale dall’ASD Bousson di Corsa: dal tradizionale “Trail Bianco Cesana” del 22 febbraio 2015, competizione che prevede un doppio tragitto con due diversi livelli di difficoltà, al “Trofeo Monte Chaberton”, storica gara di corsa alpina che il 25 giugno 2015 tornerà a rivivere a più di 50 anni dalla sua nascita.

PER INFORMAZIONI, REGOLAMENTO E ISCRIZIONI: www.nightwintervertical.it

Fonte organizzazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.